La gazzetta del 18/04/24

Non solo Asfalto

Dopo i numeri da record della settimana scorsa, questa domenica si è annunciata con ritorni in gare competitive da parte di alcuni nostri atleti e qualche nuovo oramai consueto debutto ufficiale. Questo weekend sorprendentemente la gara clou non è stata una classica su strada asfaltata ma bensì il trail della Monte Barro Running, circa 16 km con 850 mt di dislivello.


La gara ha visto la partecipazione di ben undici atleti di casa nostra, sufficienti come da regolamento per dare vita all’assegnazione dei punti valevoli per classifica del campionato sociale.
A Galbiate ci sono stati tre nuovi debutti assoluti, non poteva iniziare meglio di così Ivano Longoni l’unico a chiudere il trail sotto le due ore, 01:56:17 e accaparrarsi così i primi dieci punti del campionato sociale. Marco Bianco e Walter Bignami gli altri due neo tesserati che hanno iniziato sui sentieri di montagna la loro prima uscita da RD.


Una gara molto sentita questa di Galbiate, con circa 500 partecipanti, non a caso si rivedono diversi RD a gareggiare dopo alcuni mesi o anni di stop. Uno di questi è Paolo Bompieri, amante della corsa in montagna,  la sua ultima gara ufficiale risaliva alla fine di ottobre quando partecipò alla Lissolo Special Trail, 15 km con 450 mt di dislivello.
Ritorno anche per Marcello Pozzi che la finisce in 02:09:40, la sua ultima gara era stata la 10 Miglia del Castello di inizio settembre 2023.
Si è rivisto anche Marcello Mauri assente dal giugno scorso quando chiuse l’anno agonistico con la Monza Resegone.
C’era anche Walter Brivio che addirittura non disputava una gara dalla Monza Montevecchia del 2022.
Grande ritorno anche per Alessandro Speltra che dopo aver saltato il tesseramento del 2023 ritorna a far parte nuovamente dei RD, anche nel 2022 la sua prima gara fu proprio la Monte Barro Running.
Tra gli altri erano presenti anche Nicola Grillo,in ottima forma la chiude in 2:03:08, 2:07:01 per Silvio Marcellino e Simone Gilardi alla sua 50ª gara in RD, conclude in 02:10:15.


La Monte Barro Running non ha previsto l’assegnazione della medaglia per gli atleti finisher. La maglietta tecnica nel pacco gara, il servizio docce dopo la gara e soprattutto l’ottimo e abbondante ristoro nel post gara, con tanto di birra alla spina e pasta party hanno reso impeccabile l’evento sportivo.
Ed a proposito di ristoro vi segnalo le interessanti rubriche della Dott.ssa Alice Parisi, Biologa Nutrizionista.

Le altre gare

Certamente non potevano mancare anche le tanto apprezzate mezze maratone, questa domenica è stato il turno di Torino e Rimini.
In Piemonte grande protagonista è stata Cristina Radaelli che ultimamente si è tolta delle grandi soddisfazioni e anche domenica non è stata da meno confermando il suo stato di grazia, smangiucchia qualche secondo al suo PB, l’unico che si è registrato in questa domenica, “ora una mezza la fa in” 01:37:16.


Un altro protagonista è stato Salvatore Ganci, alla sua prima mezza maratona, strappa un ottimo tempo di 1:38:10.
A Torino si è rivisto Roberto Marchesi alla sua 10ª gara in RD, Ugo Piutti invece arriva alla 20ª presenza in RD. C’era anche Christian Aprile in versione sostenitore, che un po’ qua, un po’ là ha tirato fino al traguardo qualche compagno di squadra. Si narra in giro che non abbia neanche sudato, e che la maglietta l’abbia riposta nel cassetto senza bisogno di lavarla!
A Rimini col profumo dell’estate anticipata Antonio Rendina e Alessio Caccavale senza strapazzarsi molto conquistano la bella medaglia in una tra le più piatte mezze maratone d’Italia.
Le gare del weekend sono iniziate al sabato con Francesco Facente che quest’anno si è cimentato nelle gare della distanza del miglio (1,60934 km). Le gare a tappe fanno parte del circuito Club del Miglio e Francesco dopo aver partecipato a quella di Milano e Pioltello sabato ha corso alla tappa di Cormano in sei minuti e nove secondi, stesso identico tempo della tappa precedente.

Per concludere queste righe di cronache di squadra il nostro consigliere Maurizio Molena ci dispensa come sempre alcune informazioni per le prossime tapasciate FIASP in zona che sono sempre un ottimo ripiego per fare un buon allenamento, eccole quelle di questa domenica 21 Aprile, cliccandoci su entrate per i dettagli:
Corricambiago

Marcia ACLI

Quatar Pass

Corri con i Run della Fontana

Laghi Briantei

….ALLA PROSSIMA!!

facebook
instagram
users-group