ultramaratone e trail
“Giro, giro tondo quant’è bello il mondo“! Eh sì! Bello e vario il nostro mondo delle corse che non smette mai di sorprenderci, regalandoci emozioni uniche, traguardi inimmaginabili e “follie di sana e robusta costituzione.”
Tutto questo per introdurre il Running Festival tenutosi a Cinisello Balsamo, una manifestazione di ultramaratone che offriva i vari formati competitivi: dalla 48 ore alla 6 ore passando tra una 100 miglia e una 100 km.
Il percorso delle varie gare si svolgeva in un circuito da 1,4 km, ed è qui che due atleti Runners Desio si sono manifestati così determinati con la loro forza fisica per compiere questa ardua impresa, i protagonisti sono Laura Birolini nella 48 ore e Roberto Sansonne nella 6 ore.
Laura è riuscita a completare ben 153 giri del circuito, totalizzando ben 215 km nelle 48 ore di gara, iniziata alle ore 14 del 26 aprile. Laura chiude la gara arrivando terza assoluta, nove in totale le donne partecipanti a testimonianza del fatto che una 48 ore è una roba per pochi, per quelli forti, soprattutto forti d’animo!
Mai in passato un RD era andato oltre i 100 km in una gara unica, così Laura coi i sui 215,3 km adesso detiene il record sulla gara più lunga, è appena alla sua terza gara con i RD ed ha già fatto la storia!
Invece Roberto nella 6 ore chiude con 41 giri la sua epica impresa sportiva, portando a casa un bottino di circa 58 km, è la sua 22ª gara con i RD e si piazza al 22° posto, coincidenze?!
In realtà ad essere un po’ pignoli a superare i 100 km c’è stato qualcun altro un po’ di giorni prima di Laura. Infatti lo scorso 20 aprile Marco Piccolo (foto) ha preso parte alla Tuscany Crossing, 103 km con D+3500. Una gara pazzesca con un meteo sconvolgente, lungo il percorso si sono espresse tutte le stagioni: sole, pioggia, grandine e pure la neve per rendere ancora più tosta una gara già difficile di suo. In virtù di questa gara Marco si porta in testa nella classifica trail 2024.
Restando in tema trail il 28 aprile Ivano Longoni alla seconda gara in RD partecipa alla LMIT (Lago Maggiore International Trail), 41.3 km con D+1960, per lui terzo posto attualmente nella classifica trail 2024.
Il primo Maggio c’è stato un altro evento trail tostissimo, il Trofeo Dario e Willy, circa 25 km con 2020 di dislivello positivo, si rivede il re della montagna Pasquale Affinito che si è ripreso dal recente problema fisico, prima gara del 2024 per lui, la 50ª con la maglia dei RD.
Insieme a lui a compiere questa avventura tra le montagne c’erano anche Tiziano Fossati e Gianmario Biella (foto), anche per Gianmario prima gara dell’anno, l’ultima era stata la Valtellina Wine Trail dello scorso novembre.
Finiamo il paragrafo delle ultramaratone e dei trail con l’evento del 25 aprile a Castelbolognese, quello della 50 km di Romagna.
Tappa di passaggio per la preparazione alla 100 km del Passatore per Angelo Sangalli e Silvio Marcellino.
Angelo conclude la gara con un risultato migliore rispetto a quello preventivato alla vigilia, i suoi primi 50 km ufficiali FIDAL li chiude in 4 ore e 22 minuti. Silvio invece nonostante abbia trovato un clima ideale non è riuscito a stare sotto le 4 ore come sperava, sfora l’obbiettivo di 13 minuti. Si riporta in testa nella classifica Km del 2024
C’era anche il nuovo arrivato Federico Sala alla seconda gara con i RD, la sua gara è iniziata nella notte quando è partito da casa per raggiungere Castelbolognese, tutto in giornata!
le altre…
Tranquilli, tranquilli anche questa settimana non sono mancati i PB e neanche i premi di categoria, anzi stavolta abbiamo pure un vincitore assoluto in una mezza maratona.
Santhià, città che ha ospitato la Del Riso… la Maratona, ha visto questo mercoledì di inizio mese tre atleti in splendida forma che hanno scritto altre pagine di storia sia personale che di squadra.
Aprile Christian forse si è tolto la più grande e memorabile soddisfazione di sempre andando addirittura a vincere la gara, targata FIDAL. Primo assoluto con 1:18:00 tondo, non c’erano presenti altri top runners? ma cosa importa! Christian ha VINTO, punto.
Il suo tempo è anche il nuovo PB, che accompagna anche quelli di Cristina Radaelli terza assoluta delle donne con 01:35:10 porta a casa un altro successo sportivo. Nono posto assoluto e primo di categoria per Laura Giorgetti, oltre sette minuti di margine alla rivale di categoria, non c’è storia!
Altre mezze maratone in giro per l’Italia: dalla Sardegna Ugo Piutti partecipa alla Chia Half Marathon, dalla riviera del Conero fuori programma per Silvio Marcellino (foto1)che cancella un’altra provincia dalla sua lista, quella di Ancona. Infine Marco Toppi va sulle sponde del Lago Maggiore, da Stresa a Verbania per la conquista della medaglia.
In Liguria sul lungomare tra Lerici e San Terenzo domenica c’è stata la 10km da Castello a Castello, omologata FIDAL, ne ha preso parte Alfredo Rimoldi (foto2)
Il 26 aprile una gara da 9.9 km, Gran Premio della Liberazione, ha visto per le strade di Roma Sergio Premoli (foto) arrivare 11° assoluto e secondo di categoria, non ci sono parole per questo altro forte atleta di casa nostra.
Chiudiamo il giornale citando anche quelli che esprimono la bellezza del correre anche sotto forma di allenamenti di gruppo, Tapasciate e simili, come ad esempio la simpatica Cronoscalata non competitiva del campanile di Santa Valeria a Seregno, 297 scalini per arrivare lassù, come sempre in alto! ehh si! noi siamo i RUNNERS DESIO E PUNTIAMO SEMPRE IN ALTO!!!