Weekend di ordinaria amministrazione in casa Runners Desio, come sempre atleti sparsi un po’ qua un po’ là per diffondere il verbo dello sport indossando le nostre fantastiche magliette orange e maculate!
Iniziamo le nostre cronache con le lunghe distanze che hanno caratterizzato la scorsa edizione della gazzetta. Questa settimana, infatti, un’altra ultramaratona circoscritta in un circuito di circa 1,5 km all’interno del parco nord di Milano ha visto un atleta RD girare, girare e rigirare per ben 34 volte nell’arco delle 6 ore di gara, totalizzando un complessivo di 54,3 km. Lui è Giulio Lopasso, reduce dalla maratona di Londra di qualche settimana fa. Con questi ultimi km polverizzati all’interno del parco nord sale in seconda posizione nella classifica km del 2024.
La scorsa settimana l’imponente risultato di Laura Birolini nella 48 ore del Running Festival è al momento anche la migliore prestazione europea dell’anno nella sua categoria (SF60), questo per enfatizzare anche l’orgoglio da parte della nostra società nell’avere campioni di un certo spessore. Cogliamo l’occasione anche per menzionare Luca Villa, un altro grande tesserato di casa nostra che domenica scorsa si è ancora una volta superato nella specialità dell’Ironman 70.3 o chiamato anche mezzo Ironman. La gara si svolge in successione partendo con il nuoto per 1,9 km, poi 90 km in bicicletta e per concludere una mezza maratona. La definizione di Ironman 70.3 è il risultato dalla somma delle tre distanze in miglia terrestri (1,2 + 56 + 13,1 = 70.3).
Le gare della domenica
Questa domenica l’unico PB arriva dalla DK Race 10 K da parte di Francesco Facente, sempre presente nelle gare dell’hinterland milanese e molto attivo sui social con le tematiche sulla corsa. La gara si è svolta all’interno del Parco di Monza, due giri da 5 km, anche il campione Yeman Crippa era tra i presenti, chiaramente preso d’assalto per concedersi a qualche scatto fotografico. Oltre Francesco c’erano altri RD, il fulmineo Giacomo Piazza che nonostante la caduta iniziale la chiude in 35:29. Sergio Premoli porta a casa un altro modesto risultato sotto i 40 minuti. “Buona la prima” nella 10 km per Omar Perego e Francesca Beretta, 20ª gara nei RD per Marco Aliprandi al rientro alle gare dopo un mese.
Alla mezza maratona di Trieste si rivede Roberto Magro alla prima uscita dell’anno, non correva una gara competitiva dalla Prosecco Run di inizio dicembre, almeno siamo sicuri che la “sbronza” è passata!
Alla mezza di Piacenza, Marco Arnaboldi ha sgranchito le gambe dopo la maratona di Vienna di due settimane fa, un altro Marco, Toppi, continua a maciullare km, per ora in terza posizione nella relativa classifica. Sempre a Piacenza Federico Sala e Fiorenzo Finetti fanno la loro prima mezza maratona da RD. Poco più a sud alla Mezza di Lucca torna a gareggiare Andrea Rotilio, prima gara del 2024 per lui, l’ultima era stata la mezza di Milano nel novembre scorso. Attorno alle mura di Lucca ha corso anche la coppia Anna Prezioso e Aurelio Gisondi, per quest’ultimo gara numero 20 con i RD.
Sempre in Toscana ma nella magnifica Isola D’Elba altri RD hanno partecipato ad una mezza maratona. Fa nuovamente ritorno sull’isola dopo due anni Luca Piccolotto, proprio ad Elba fece la sua ultima mezza maratona. Luca dopo uno stop alle gare nel 2023 è rientrato quest’anno in una tappa del campionato Brianzolo, dove per la prima volta nella storia era stato l’unico RD a parteciparvi, domenica scorsa seconda presenza della stagione, lo vedremo ancora per quest’anno?!
Torna alle gare dopo due mesi Christian Passarella e nel trio dei RD presenti sull’isola c’è stato anche il debutto assoluto di Niccolo Valimberti.
Ci sono state anche gare fuori dai regolamenti competitivi alla quale alcuni RD hanno preso parte, sul versante ligure, a Viareggio c’è stata la prima edizione della Deejay Ten, c’erano Alfredo Rimoldi e Adriana Bacigalupo. Mentre sulle sponde del Lago di Lugano Giorgio Frattini si imbatte in una 18 km con partenza e arrivo a Porlezza, affrontando un discreto dislivello nella parte centrale del percorso.
Non era una gara ma un super test in vista della MOMOT 2024 del 19 maggio prossimo, quello in cui diversi RD domenica mattina hanno svolto sul tracciato della rinomata competizione a coppie. Circa 25 Km e quasi 600 mt di dislivello prima di arrivare al centro sportivo di Montevecchia e lasciarsi andare al meritato ristoro finale.
Per concludere la gazzetta è stato ufficializzato da pochi giorni il proseguo del calendario sociale con tutte le gare che mettono punti in palio per scalare la classifica associata.