La gazzetta del 11/04/24

WEEKEND DA RECORD!

L’immagine sportiva di questa settimana è esattamente quella che qualcuno di noi ha visto nella recente pasquetta con la tradizionale grigliata, ovvero “c’è troppa carne al fuoco!”
Un weekend ultra strepitoso, ricco di emozioni forse mai vissute in casa RD, almeno così, di questa portata in un solo fine settimana.
È stata la settimana dei record e che record! Primo su tutti, il più clamoroso, ma sicuramente non tanto sorprendente perché era già nell’aria da tempo. Stiamo parlando del super PB di Simone Secchi alla maratona di Milano, 02:38:04, media di 3:44 minuti al km.


Simone dopo questo fantastico risultato balza in testa nella classifica di tutti i tempi dei RD relativa alla maratona, spodestando il primatista assoluto Stefano Pini che è stato in vetta fin dal 2017 anno in cui è arrivato nei RD. Il suo 2:39:48 maturato nella maratona di Firenze 2017 ora occupa il secondo gradino della classifica e questo fa un certo effetto!


Restando in tema alieni non possiamo citare anche il “singolo secondo” migliorato da Giacomo Piazza al suo personale nella 10 km della Innovation Run. In questa gara si registrano anche i personali di Alessio Caccavale e della coppia Beatrice Molteni e Luca Pozzi.


Tornando alla Milano Marathon con 31 atleti di casa nostra a parteciparvi si stabilisce un altro record, quello che riguarda il numero di nuovi neo maratoneti in maglia orange in una singola gara, ben quattordici. Di questi Alessandro Ballabio, Gianpaolo Cervo e Mara Cesana erano pure alla loro prima gara assoluta nei RD. Ottima prima maratona per Premoli Sergio che subito segna un 03:09:15 da paura!
Non scherza nemmeno Cernuschi Stefano che esordisce con 03:10:36. Soddisfatti anche gli altri neo maratoneti Simona Cotroneo, Federico Magi, Paolo Modolin e Annamaria Paribello che la chiudono sotto le quattro ore! Gioia e impresa ardua anche per Francesca Beretta, Raffaele Formicola, Luca Vinciguerra e Marco Aliprandi. Ne manca uno da citare, ma per sua scelta preferisce di non essere menzionato. Di maratone e ultramaratone ne ha fatte a bizzeffe in passato con altre società e con tempi molto notevoli, domenica è stata la sua prima con i Runners Desio portata a casa a mani basse.
Da Milano arrivano anche altri PB, quello di Anella Vignola che migliora di ben 13 minuti il suo personale. Una piccola limatina ai loro pb la danno anche Luana Bertin e Alessandra Giacomini.


Ma la Maratona di Milano è stata anche allegria, tifo e lavoro, quello che hanno regalato gli oltre 30 addetti al servizio ristoro che con la loro classe che ormai li contraddistingue hanno reso la manifestazione molto più bella e sentita sia agli spettatori che ai partecipanti stessi. Complimenti a tutti ed in particolare ad Alessio Vimercati e Marco Maffeis coordinatori dell’evento.


Un altro record arriva dallo “spargimento” di atleti di casa nostra in ben tre nazioni diverse oltre all’Italia. Loro sono: Marco Toppi che conquista la capitale parigina, anche se non molto fiero del suo risultato. Nella giornata di sabato invece un gruppetto si è riversato nella Mezza di Praga. Domenica a Berlino Graziana Galasso conquista la sua medaglia, soffrendo molto la parte finale come lei stessa ha dichiarato nel post gara, ma la medaglia è presa ed è quello che conta!


Un’altra maratona con pb a seguito è quella che si è “sparatoMarco Mandelli alla Maratona del Lamone a Russi nel ravennate riuscendo a stare sotto il muro delle 4 ore.
Infine il solito Silvio Marcellino col suo personal Italian Run Tour Half Marathon si flagga un’altra città italiana, Firenze.
Per concludere il vasto giro dei nostri atleti in giro a gareggiare, sabato sera a Venezia si è corsa la Venice Night Trail, 16 km e 50 ponti da superare. Ce l’hanno fatta Giulo Lopasso, contento di essersi migliorato rispetto all’edizione precedente, con lui c’erano Elena Cane e Daniela Di Vaio.

Veramente tanta carne a fuoco in questo weekend, 51 atleti sparsi tra Francia, Germania, Repubblica Ceca e Italia. In Italia presenti in quattro regioni diverse, beh! siamo o no una squadra meravigliosa?!

…ALLA PROSSIMA !!!



facebook
instagram
users-group