Estate inoltrata, luglio volge al termine e nelle ultime settimane il palcoscenico rovente delle corse in casa Runners Desio si è spostato in Valtellina per strepitose gare: la Re Stelvio, la Stralivigno e la Bettelmatt Ultra Trail Val Formazza.
Gare poste a cavallo del grande appuntamento organizzato dalla nostra società: la Cocomerun, la corsa a staffetta più divertente dell’estate, nata nel 2019 quest’anno è giunta alla quarta edizione.

Iniziamo proprio dalla Cocomerun, la gara si svolge all’interno della pista del centro sportivo di Desio, squadre composte da terne preventivamente sorteggiate che devono compiere uno per volta tre giri a testa con in mano un cocomero tondo da scambiarsi vicendevolmente ad ogni giro completato da ciascuno dei componenti della terna.
La Cocomerun è oltretutto anche un modo per passare una serata in compagnia con il ristoro post gara, la sacca contenente materiale sportivo e le premiazioni della simpatica competizione prima dei saluti per le vacanze estive che ci separano dai grandi obbiettivi sportivi in programma nei mesi successivi.
Anche quest’anno è stata una fantastica serata, le infinite fotografie sono pubblicate nella nostra pagina FACEBOOK
Re Stelvio e Stralivigno
Alla Re Stelvio chi vi partecipa fondamentalmente lo fa per due motivi, uno perché l’iscrizione è gratuita grazie ai codici Mapei, rilasciati dallo sponsor organizzatore e due perché il pacco gara tra le altre cose regala una bellissima maglietta da collezionare con il susseguirsi delle edizioni. La manifestazione che parte dal centro di Bormio è multi disciplina, infatti oltre alla gara podistica c’è anche quella ciclistica, compresa anche quella con le bici elettriche! Eh sì! alla Re Stelvio c’è spazio per tutti! Competitivi e non che si imbattono in una affascinante gara sui generis, oltre 1500 metri di dislivello distribuiti in circa 21 km di tutta salita, per raggiungere il traguardo posto in cima al Passo dello Stelvio a quota 2757 metri.
La nostra compagine ha visto ben 23 atleti giunti al traguardo, tanto che a fine gara la squadra è stata premiata per un secondo posto in base ad un accumulo di punti di cui solo gli organizzatori sono a conoscenza dei criteri di assegnazione. Il premio ricevuto sono state 12 bottiglie di vino di buona fattura.

Prima della partenza c’è stato un pensiero di squadra volto al nostro caro compagno Francesco Pirovano per la recente scomparsa del padre.
Si è visto in grande spolvero Alberto Morelli, il primo RD ad arrivare al traguardo in 2h e 16 minuti, per lui terza Re Stelvio consecutiva migliorando di dieci minuti il suo crono della scorsa edizione.
Premi di categoria, che arrivano come quasi sempre dalle nostre bellissime donne, un quinto posto per Simona Cotroneo, un quarto per Laura Bertarelli e la solita Laura Giorgetti, che per via del primo posto è stata premiata direttamente sul palco.
Ma tra le presenze più belle alla Re Stelvio c’è stata quella del ritorno ad una competitiva da parte di Roberta Trezzi che mancava dall’ottobre scorso, anche per lei terza Re Stelvio consecutiva, la nostra Roberta dopo un po’ di vicissitudini adesso è quasi pronta per tornare alle grandi competizioni con tutto l’affetto della squadra.

Nel folto gruppo RD presente c’è stato anche il ritorno del Re dei km e del numero di gare in RD, ovvero Marco Casiraghi, prima gara nel 2024 per lui. Giacché si è arrivati a Bormio il giorno prima questa gara è stata anche un’occasione per fare una cena di gruppo.
Anche il post gara ha regalato altri momenti di condivisione con il buon pranzo offerto dall’organizzazione stessa prima della premiazione ufficiale.

Alla Stralivigno rispetto alla passata edizione si registra un’impennata di partecipanti, anche i RD quest’anno sono stati più dello scorso anno e tutti alla loro prima volta a Livigno. Quest’anno il primo RD a tagliare il traguardo è stato Maurizio Carbone che non lo si vedeva dalla maratona di Milano.
Debutto assoluto con la maglia dei RD per colei che possiede forse il nome più lungo della storia RD, lei è Elena Gabriella Manca Thiesi di Villahermosa, spero non “manca” nulla!
Tra gli altri partecipanti della Stralivigno c’erano Giulio Lopasso, Andrea Bosio, Tiziano Fossati, Gianmario Biella, Alessandro Speltra, Michele Zangrillo, Sergio Bai, Stefano Resnati, Walter Bignami, Andrea faccio e Romina Valenza, per lei gara numero 20 nei RD.

Le Altre
Tra le varie competizioni svolte nelle recenti settimane dai nostri atleti ci sono quelle di Salvatore Patanè protagonista della scorsa edizione della Gazza, che il 13 luglio ha completato i 9,9 km del Trofeo Sempione.
Nello stesso giorno Pietro Galimberti ha partecipato al Giro Lago di Resia in Alto Adige. Un percorso di 15,3 km che si snoda lungo le sponde del Lago di Resia famoso per il suo campanile sommerso.
Domenica 14 luglio invece a Ponte in Valtellina Flavio Mandelli alla sua 30ª gara nei RD partecipa alla Mezza dell’Acqua, una mezza pianeggiante tra i boschi del Parco delle Orobie Valtellinesi posta attorno ai 1000 metri di quota.
Sergio Premoli invece il 21 luglio scorso ha preso parte alla Stragualdrasco, 8 km sotto la regia della Fidal.
Un’altra mezza fuori stagione la porta a casa Francesca Beretta che il 27 luglio a Londra ha partecipato alla Battersea Park Half Marathon stabilendo il suo personal best, ora a 01 h 42 minuti e 54 secondi.
Corse in montagna
Periodo clou per le gare in montagna, il 13 luglio un super determinato Marco Toppi partecipa alla Rosengarten Schlern Sky Marathon, una gara che si svolge in uno scenario unico nel cuore delle Dolomiti, per Marco 45 km con 3000 metri di dislivello in circa 9h e mezza. Lo stesso Marco è anche sponsor! infatti recentemente ha fornito alla nostra società due bellissimi gazebi con tanto di logo RD e della sua azienda la Isoterma SRL, GRAZIE!

In prestazioni montanare sempre il 13 luglio abbiamo il nuovo eroe Giuseppe Pulella che alla BUT Val Formazza si è superato in una eccellente prova nel percorso completo da 53 km con oltre 3000 metri di dislivello, chiusi in 9 h e 49 minuti. Non è un caso se quest’anno lo troviamo sempre in vetta alla classifica trail, adesso con 254 km e oltre 13.000 metri di dislivello accumulato.

Alla BUT c’erano anche Ivano Longoni e Pasquale Affinito che nel percorso da 40 km con 2487 D+ sono arrivati insieme dopo 7 h e 21 minuti, attualmente anche loro sul podio nella classifica trail 2024.
Le ultime cronache montanare arrivano dalla Valle D’Aosta e da Premana.
A La Thuile Trail, l’inarrestabile Giulio Lopasso, giunge alla sua 18ª gara competitiva del 2024. Per lui il percorso originale, quello da 25 km con dislivello positivo di circa 1500 metri, arriva al traguardo in 4 h e 42 minuti.
Da Premana invece al Giir di Mont, competizione sotto egida FIDAL, nella versione “mini” quella da 18 km con 1110 metri di dislivello abbiamo due RD che superano con eleganza il percorso di montagna,2 h e 54 minuti per Marco Bianco, 3 h e 22 minuti per Tiziano Fossati giunto alla decima gara nei RD.
La competizione ha visto circa 800 partecipanti totali nelle distanze da 32 km e 18 km, con la partecipazione di atleti provenienti da 18 nazioni, come si legge nella pagina ufficiale il Giir di Mont è nato come sfida su un percorso che unisse i 12 alpeggi del territorio premanese, il Giir di Mont (in dialetto appunto “giro degli alpeggi”) è cresciuto fino a diventare evento di riferimento nel panorama della corsa in montagna, attirando ormai costantemente più di mille concorrenti tra cui i migliori atleti del panorama internazionale.

Valentina Olimpica!
Siamo alle porte di Agosto e per alcuni di noi le corse competitive non andranno in vacanza, infatti nel prossimo numero della Gazzetta parleremo tra le varie cronache anche della più unica che rara partecipazione ad una Maratona Olimpica da parte di un RD. La fortunata come già sappiamo è la nostra Valentina Cabiati che il 10 Agosto sarà a Parigi per la conquista della prestigiosa medaglia olimpica! E noi le facciamo i migliori auguri e congratulazioni!

Se ad agosto non sapete cosa fare potete decidere a quale gara del nostro calendario sociale partecipare cliccando qui



