Eccoci qui! Finite le ferie? Avete trascorso delle belle giornate sparsi per il pianeta? Denaro ve ne è rimasto? E voglia di tornare a gareggiare? Vi siete allenati o avete solo mangiato a sbafo come un fine anno da tradizione?
Calma, calma va bene tutto ma adesso si ricomincia, da settembre tornano in scena i soliti buoni propositi che ci prefissiamo nei giorni di sregolatezza per darci uno slancio verso la ripresa della quotidianità, della routine che per i runners significa presentarsi quantomeno con un minimo di preparazione alla prossima gara!
E da settembre si riprende col botto, tanti, anzi tantissimi i Runners Desio che invaderanno le località delle prossime gare in programma, dalla 10 Miglia del Castello, alla Monza21, alla grandiosa 10Kappa di Monza e alla River Run, senza dimenticare l’evento clou del 29 settembre della Berlino Marathon una delle World Marathon Major. Tutte gare che regalano punti valevoli per il campionato sociale, non potete mancare perché insieme è festa assicurata!
Agosto Olimpico e non solo!
Il mondo delle corse non va in ferie, non chiude e non ti lascia senza la possibilità di poter partecipare a qualche gara. C’è stato chi ha fatto le sue scelte e chi invece dietro una lotteria, per pura fatalità è stata scelta, pescata, estratta a sorte per poter coronare una meravigliosa esperienza: correre per la prima volta in assoluto ai Giochi Olimpici una Maratona Olimpica aperta ad atleti amatoriali!
E la fortunata è stata come tutti sappiamo la nostra Vicepresidente, Valentina Cabiati che ha dovuto così modellare le sue vacanze a seguito di questa sua partecipazione alla Maratona Olimpica in quel di Parigi, il 10 agosto. Il percorso è stato lo stesso che hanno affrontato gli atleti Élite. Nonostante qualche bel strappetto in salita ed un complessivo di oltre 400 mt di dislivello secondo i dati della nostra Valentina, ha superato senza timore l’esame Olimpiadi ed ha chiuso la maratona in quattro ore e sei minuti. Per noi la sua medaglia è la 41ª del medagliere italiano!
Agosto oltre alla maestosità mediatica dei Giochi Olimpici ha visto dalle nostre parti, seppur nel suo piccolo, una suggestiva manifestazione giunta alla sua decima edizione, stiamo parlando della Orta 10 in 10. Dieci in dieci giorni, ovvero gare per 10 giorni consecutivi, chiunque poteva scegliere il taglio della distanza da correre 10, 21 o 42 km e partecipare a una, più o a tutte le gare dell’intera edizione.
Il percorso marcato sulla sponda occidentale del Lago D’Orta con partenza e arrivo al Lido di Gozzano, un misto tra sterrato e asfalto, qualche saliscendi che hanno reso la competizione ancora più dura, considerando anche le alte temperature registrate in quei giorni.
Dal 3 agosto al 12 agosto nei vari giorni della manifestazione si sono visti alcuni atleti RD, vediamo chi.
Nel Day 1 si sono visti Alessio Caccavale nella 10 km e Federico Sala che si è sparato una 42 km, lo stesso bissa un’altra 42 nel Day 9.
Un quartetto RD presente nel Day 3, Massimo Bignotti e Roberto Sansonne chiudono la maratona, mentre Laura Giorgetti (prima donna assoluta!) e Cristina Lissoni una 21 km, qui Lady Cristina raggiunge quota 110 gare ufficiali con i RD.
Nel Day 6 una maratona la porta a casa anche Daniela Di Vaio, mentre nel Day 8 si vede la coppia Luca Pozzi e Beatrice Molteni che hanno scelto il taglio più piccolo, 10 km e poi chissà se avranno fatto anche un tuffo al lago!
Nel Day 9 come detto prima oltre Federico a presenziare c’era anche Silvio Marcellino che chiude una mezza maratona, stessa distanza che avrebbe voluto fare nel Day 10, ma per un problema ai piedi ha dovuto ripiegare in una 10 km!
Nel Day 10 si rivede Massimo Bignotti che chiude una 21 km ma l’obbiettivo iniziale era la maratona.
Tornano anche Roberto Sansonne e Laura Giorgetti (ancora prima donna assoluta!) che conquistano la mezza maratona assieme ad altri nuovi RD venuti in questo ultimo giorno della Orta 10 in 10.
Paolo Nava super! Alla sua prima partecipazione chiude la mezza arrivando primo assoluto in 1:37:27. Il gruppone presente si completava con la 20ª presenza di Angela Gragnaniello che era assente dalla maratona di Roma.
Le abbronzatissime Viviana Sala (che raggiunge quota 50 gare ufficiali), Roberta Trezzi e Luana Bertin chiudono il quadro delle belle donne RD presenti a Gozzano.
Altre gare “agostiane” regalano ancora due maratone in casa RD, sempre in Europa infatti oltre quella Olimpica ci sono le imprese di Francesca Beretta che il 10 Agosto nel Regno Unito strappa un bel PB, prima volta sotto le quattro ore, 03h e 47 minuti alla Thames Meander Marathon a Richmond, vicino Londra, sulle sponde del Tamigi.
Invece in Finlandia alla Helsinki Marathon del 24 agosto Silvio Marcellino chiude la maratona con il minimo obbiettivo prefissato, quello di stare sotto le 3 h e trenta.
Concludiamo le cronache delle gare con Andrea Russi che il 14 partecipa alla Maratonina dei 2 Colli, 9,9 km nel comune di Carpino provincia di Foggia.
Infine Marco Mandelli che l’11 agosto ha corso in Svizzera la Engadiner Sommerlauf, 25,5 Km con un dislivello positivo di 334 metri, percorso nella favolosa valle dell’Engadina passando dal comune di St. Moritz.
Prima di chiudere la gazza come sempre non ci dimentichiamo i consigli di Maurizio Molena che per chi si perderà la 10 Miglia del Castello potrà ripiegare per questa domenica su una di queste due Tapasciate, clicca per i dettagli:
Camminata della Speranza a Cabiate (CO)
Run X Basian a Basiano (MI)