La Gazzetta del 10/10/24

Vola via la prima di settimana di ottobre e i Runners Desio non potevano iniziare questo mese senza condividere ancora una volta altre belle emozioni sportive. Il primo appuntamento del mese però è stato quello di giovedì sera al centro sportivo dove sono stati sorteggiati i vincitori del concorso a premi per la combo di partecipazione alla Monza21 e DieciKappa e la premiazione per i primi arrivati nelle rispettive distanze da 10 km: Anna Prezioso e Giuseppe Rizzuti e alla Monza21, Cristina Radaelli e Silvio Marcellino alla DieciKappa.  Oltre ai relativi premi di natura accessoriale RD ai tre sorteggiati sono stati assegnati anche dei punti bonus valevoli per la classifica del campionato sociale. Il primo estratto è stato Gianpaolo Cervo che ha ricevuto ben 20 punti. 10 punti importanti per il secondo estratto, Sergio Premoli. Al terzo estratto, Aurelio Gisondi, invece vanno 5 punti.
Arriva una bella notizia dalla Germania, quella della rettifica del Real Time di Roberta Trezzi che alla Berlin Marathon per problemi tecnici non le era stato assegnato, così adesso dopo la rettifica il suo tempo a Berlino è stato registrato in 03:28:38, qualche secondo in più del suo personal best attuale.
Questa settimana la fiumara dei Runners Desio si è riversata nella nostra Brianza, precisamente a Meda, vediamo cosa è successo….taaac!

Meda Urban Race

La gara è organizzata dalla società milanese Urban Runners ed è giunta alla terza edizione con una media di circa 400 partecipanti nella sola distanza della mezza maratona. Noi eravamo presenti sia come importante supporto alla gara che ovviamente come partecipanti.


Ci sono regole non scritte, eventi mai prefissati che però puntualmente si manifestano nel nostro piccolo grande “gregge” di atleti amatoriali: premi assoluti, di categoria e personal best che quasi ad ogni gara siamo felici di vivere e raccontare!
Questa settimana sbanca il Super Jackpot Laura Giorgetti, che nella sua Meda è stata la prima donna Medese a tagliare il traguardo, ma anche la prima di categoria (SF60) come di consueto le capita ovunque lei vada! Ma non finisce qui!  Eh no! Perché chiude la sua mezza in 01:43:01 che diventa il suo nuovo PB. Alla “ragazzina” è stata regalata una targa ricordo, degna di essere esposta come se fosse un attestato di LAUReA!
Premi di categoria che come detto si consolidano spesso, specialmente dalle nostre donne, sempre a Meda felice per il tempo di Berlino rettificato c’è Roberta Trezzi che centra il primo posto nella categoria SF55, chiude la mezza in 01:39:41.
Il secondo posto SF55 va nelle mani di Luana Bertin che festeggia così la 20ª gara nei RD conquistando anche lei il suo PB con il tempo di 01:42:57


Un altro secondo posto di categoria è quello della SF45 Alessandra Giacomini, con il tempo di 01:41:47. Anche Viviana Sala prima donna assoluta alla 30 km di Sondrio conquista a Meda un quarto posto nella sua categoria (SF50) e anche lei, tanto per cambiare, conquista il suo nuovo PB, 01:40:16.
Ma i PB a Meda non sono mica finiti qui! Eh no! Perché ci sono anche quelli di Annamaria Paribello con il tempo di 01:44:42,PB che mancava dal debutto in mezza nel 2022 e dopo aver partecipato ad altre nove half marathon arriva appunto questo nuovo PB. Federico Magi che scende sotto l’ora e trenta, precisamente 01:29:51, abbassa di ben dieci minuti il suo ex PB.
Infine quello di Davide Mercanti 01:31:33, si migliora di quasi cinque minuti rispetto l’edizione 2023 lì dove era maturato il suo vecchio PB.
Prima mezza maratona ufficiale nei RD per Alessandro Ballabio, Mara Cesana e Giampaolo Cervo che chiudono la gara poco sotto le due ore.
Tra i 24 finisher di casa nostra il primo ad arrivare è stato il top runner Giacomo Piazza, in 01:18:38.
Via via in ordine hanno onorato la Urban Race anche Alessandro Somaschini (per lui 20ª gara nei RD), Nicola Grillo e Sergio Premoli che rientrano nel blocco dell’ora e trenta/trentacinque.
Raffaele Formicola, Marco Toppi, Paolo Colombo, Luca Lazzini, Maurizio Molena, Ileana Boscarello e Andrea Bosio nel blocco dell’ora e quarantacinque/cinquanta. Chiudono la lista il re e la regina dei km ufficiali corsi nei RD, Marco Casiraghi e Cristina Lissoni.
A Meda non solo competizione, alcuni nostri atleti hanno regalato una domenica speciale a Marika, felicissima all’arrivo per la conquista della medaglia.

LE ALTRE

Per la serie RD “dappertutto” questa domenica oltre i confini italiani abbiamo avuto due nostri atleti a Lisbona. Roberto Sansonne per la maratona e Graziana Galasso per la mezza.
Roberto oltretutto ha festeggiato il suo compleanno portando a casa la medaglia dopo 04:49:19 di gara, Graziana delusa un po’ dal meteo si è divertita lo stesso e chiude la sua gara in poco più di due ore.


Tornando in Italia sulla sponda ligure si rivede Adriana Bacigalupo che chiude a Sestri Levante la Mezza tra le Baie con il tempo di 01:54:16, che diventa il suo nuovo PB, circa due minuti in meno del precedente, conquistato al suo debutto nella distanza della mezza proprio qui a Sestri Levante, nel 2022.
In Sardegna alla Alghero Half Marathon c’è Marcellino Silvio, chiude la sua 60ª mezza maratona e “flagga” un’altra provincia dalla cartina d’Italia, Sassari. Nel pacco gara una canotta tamarrissima!


In Toscana un altro runner che non molla un colpo, Giulio Lopasso si è superato ancora una volta, chiude la Montepulciano Run in 02:15:22. Un percorso di 25 km con circa 700 metri di dislivello, non è stato un vero e proprio trail ma di certo la fatica delle salite non è mancata.


Fatica delle salite invece è quella che amano i nostri runners montanari, a pieno regime da tre settimane di fila ci sono  Pasquale Affinito e Paolo Bompieri che questa domenica hanno partecipato alla Podone Skytrail con partenza e arrivo a Nembro (BG). Percorso di 25 km con 1850 metri di dislivello positivo che si sviluppa in Val Brembana, tra le vette più alte da scalare c’è appunto il Monte Podone. Pasquale ancora una volta “canna” il percorso di gara, perde qualche posizione ma è soddisfatto lo stesso. Paolo invece queste gare se le stragode alla grande, dimostrando di stare sul pezzo dietro questi tracciati veramente impegnativi.

La classifica trail 2024 si smuove un po’ dopo le recenti settimane di gare in montagna, oltre al momentaneo consolidato primo posto di Marco Piccolo con 511 km, c’è una terna in lotta per il podio finale, Pasquale con 264 km al secondo posto, Ivano Longoni e Giuseppe Pulella quasi appaiati in terza posizione con circa 255 km.

Non solo tapasciate

Per questa domenica la tapasciata clou è quella di Carate Brianza che offre svariate distanze, Tra il verde e l’antico. Oltre a Carate Brianza in programma c’è anche la StraVimercate.
Non sono vere e proprie Tapasciate, ma Maurizio Molena c’è le consiglia ugualmente per accontentare tutti i “palati“, a Monza una 10 km nella StraWoman, infine il Trail dei Presidenti di 19 km con 1268 D+ con partenza dall’Alpe del Vicere (Albavilla – CO), possibilità di iscriversi su endu.net. Per conoscere i dettagli cliccate sul nome della manifestazione.

BUONE CORSE A TUTTI!

ALLA PROSSIMA!!

facebook
instagram
users-group