Introduzione
Spesso chi intraprende uno sport pensa che dopo l’attività fisica sia necessario assumere proteine per favorire il recupero muscolare. In realtà, risultano fondamentali i carboidrati; in particolare, il connubio carboidrati e proteine risulta essere quello vincente. Ciò permette di ripristinare le scorte di glicogeno, fornendo al corpo l’energia necessaria per sostenere le funzioni vitali e il recupero muscolare. Inoltre, alimentarsi correttamente post allenamento permette di fornire all’organismo i nutrienti necessari per ripristinare l’equilibrio elettrolitico, ridurre l’infiammazione e prevenire l’affaticamento muscolare e le lesioni. In particolare, il post workout ideale dovrebbe contenere proteine e carboidrati in un rapporto 1:4.
Cosa mangiare dopo un allenamento?
Se si ha un po’ di tempo a disposizione dopo l’allenamento prima di un pasto principale, è fortemente consigliato fare uno spuntino a base di carboidrati (prevalentemente) e proteine, evitando i grassi.
Esempi di spuntini:
- Smoothie con latte o yogurt greco magro, frutta fresca, cacao amaro e sciroppo d’acero
- Bowl di yogurt di soia o kefir o yogurt magro, cornflakes o riso soffiato e miele
- Barretta fatta in casa a base di avena, proteine in polvere, miele, frutta secca e datteri
- Panino o gallette con formaggio spalmabile e spremuta d’arancia
- Panino o gallette con bresaola e pomodorini
Se invece dopo l’allenamento si va direttamente al pasto principale, allora occorre consumare carboidrati ad alto indice glicemico (come il riso bianco, gallette, pane bianco, patate) e proteine magre (petto di pollo, legumi, soia, pesce magro, albumi, formaggi magri).
Conclusioni
Consumare uno spuntino dopo l’allenamento è strategico per migliorare la performance e deve essere fatto pertanto con gli alimenti corretti.
Dott.ssa Alice Parisi – Biologa Nutrizionista
Se vuoi un consulto gratuito e sei Runners Desio, usufruisci del mio sconto del 15% sulla prima visita! Contattami al mio numero: 3492285855 oppure scrivi un’email a: aliceparisi.nutrizionista@gmail.com



