Desio, 3.marzo 2014-03-03
Sono rientrata da circa 8 giorni dalla Thailandia dove ho partecipato l’8 febbraio alla “THE NORTH FACE 100 THAILANDIA 2014”.
La gara si è svolta vicino al Parco Nazionale di KHAO YAI a circa 180 Km da BANGKOK.
Tre formule di gare lunghe: 100 km solo; 50 km solo; 100 Km duo
Io ho partecipato alla 50 Km solo, unica donna italiana (e tra le più attempate) con un tempo max consentito di 18 ore.
Partenza alle ore 5 del mattino tra campi di mais e manioca.
Verso il 7° Km la gara diventa impegnativa, inizia l’arrampicata con un tratto ripido tra sassi e rocce. Per fortuna che la presenza di qualche pianta, alla quale ci si aggrappava, nei tratti più ripidi e dove il sentiero era molto stretto, ci dava un piccolo aiuto.
E poi… un continuo sali scendi con temperature sempre più elevate fino a raggiungere i 40° prima di mezzogiorno. Le piantagioni di tapioca e mango che costeggiavamo non riuscivano a darci un po’ di ombra, non avevamo cespugli o piante ma solo sabbia e sole cocente.
Fortunatamente ai check- point c’era tanta frutta, reidratanti ma la cosa che io ho più apprezzato era l’acqua con il ghiaccio che versata in testa e sulle braccia dava un po’ di ristoro.
Il percorso era ben segnato ed ad ogni bivio o incrocio c’era un soldato che controllava ed indicava la strada corretta.
FATICA tanta, SALITE un’infinità ma quando ho tagliato il traguardo con la bandiera italiana in mano ho, in un attimo, dimenticato tutto!!!
CLASSIFICA: 143° su 237 concorrenti arrivati
19° donna su 49
Tempo impiegato: 09.04
La mia prossima gara sarà il 15 marzo: ULTRABERICUS formula LUI e LEI nome della squadra PIANOFORTE
Maria Luisa Malvestiti