Siamo a Desio, si corre in casa la 1a edizione della Des par Dès 10k competitiva. Sono 20 i runners chiamati a raccolta, tra cui i migliori nella specialità. Quasi tutti con la divisa maculata per le occasioni speciali. All’ ultimo momento, per rispondere alle provocazioni lanciate su di lui da Iugi , si iscrive anche Vittorino, e non poteva essere diversamente. Restare a casa a leccarsi le ferite non è da Runners Desio.
La tribuna è affollata, accorrono a fare il tifo oltre alle nostre wags, Max, Lele, Ken ,Saetta, Ste, Stefano, Rimoldinho e Ciaci.
Al debutto con la maglia dei Runners Desio ( si fa per dire , visto che non è ancora pronta ) Alessandro Piccolotto e Roberto Saitta.
Ci si scalda, con un paio di giri di campo e il Vitto ad ogni podista a lui conosciuto che incrocia sentenzia “Minchia, lo batto !!!”.
Poi si parte.
Primo giro tutti insieme appassionatamente a 3’50” circa, tranne ovviamente Arrabito e Marian su livelli galattici.
Minchialobatto inizia a lamentarsi … “Troppo veloci” “Rallentate” “Dove va Oswo che poi scoppia” . Però rimane li nel gruppetto degli audaci, non molla.
Al 2°km la velocita si stabilizza poco oltre i 4′ al km. Minchialobatto non le smette di lamentarsi, e il suo respiro è già in affanno , la testa ciondola a destra e a sinistra. Pavan allunga io lo inseguo e gli dico “Dove vai? Aspetta Vitto” e lui stà per rallentare per davvero non capendo che era una battuta.
Al 3°km comincia la gara, basta scherzi. Il gruppetto si slunga , vanno via Pavan, Iugi, Tugne, Luca e io ritorno nei miei ranghi. Procedo ad una media mai corsa prima in gara …. ci provo, come sempre, perchè mi sento in forma, però non ho nessuna idea su quale sarà la mia tenuta. Ma oggi sento odore di PB. Il sogno sarebbe scendere sotto i 42′.
Il percorso è nervosetto , tante curve , ma anche molti rettilinei , SI … PUO’ … FARE !!!!!
Al quarto la Maru che incita chiamandoci per nome uno ad uno, mi fa sapere ch dietro di me a qualche decina di metri c’è Minchialobatto e Ka. Ma a me non interessa, vado col mio passo, se mi vogliono raggiungere devono sputare sangue.
Finisco il primo giro passando sotto la tribuna, la mia media è superiore alle attese. Intanto dietro, c’è chi vomita (Ka) e chi la testa la fà sempre di più ciondolare. Al 7°km comincio ad accusare la fatica, incrocio il grande Tucci che tenta di darmi la carica ma all’8°km la media si abbassa di brutto il passo scende sopra i 4’30”. La Maru mi segnala che RDS è alle mie spalle. E dopo qualche minuto sarà davanti. Io devo resistere alla fatica, stasera deve essere PB, a costo di sputare pezzi di polmoni. Riprendo a correre a 4’07” il 9° , idem il 10° e taglio il traguardo a 42’06 ,con un real time di 42’01” che mi lascia un pò di amaro in bocca.
Alla fine è stata una gara che ha regalato una pioggia di PB per tutti tranne che Minchialobatto , Ka , Izio, il Brasiliano e Marian ritirato dopo aver passato il primo giro in 5a posizione assoluta. 16 PB su 20. Inoltre a suggellare la grande prova di squadra , sono arrivati 3 podi di categoria. 1° un grande Giancarlo Pavan negli SM55, 3° Alessandro Piccolotto SM55 e 3° posto per Ramona Valsecchi. Miglior tempo Alessandro Arrabito 38’14”
La gara ben organizzata dai Marciatori Desio, con la splendida logistica del centro sportivo. Nota dolente il pacco gara , ma io sono abituato bene , nei trail con 10€ di iscrizione è tutto un altro pacco.
La serata si è poi conclusa con pizzata e birra in allegria , come al solito. Tutti al letto con gambe stanche , pancia piena e sazi di PB, tranne …. lui , come al solito
Alessandro Arrabito 38’14”