Dov’eravamo rimasti??? Eravamo rimasti nella bellissima Valencia dove al 30esimo km la mia testa decise che doveva fermarsi……chiudendo la maratona con un tempo degno di sfottò e targhe da parte di tutti ,ritorno dalla Spagna con l’amico Salvo che mi bombarda nelle orecchie….RDS di qua….RDS di là….RDS solo promesse…. RDS ecc…ecc…ecc…decido allora di provare Reggio Emilia ma la settimana dopo ritirandomi alla campestre del parco di Monza mi convinco a lasciar perdere…..e mi concentro sui primi 2 mesi dell’anno dove vorrei abbassare il mio tempo sulla mezza…..ed infatti è così…. il 2015 parte alla grandissima con 3 personali nelle 3 mezze che corro Dalmine, San Gaudenzio ed il Castello dove faccio segnare un bel 1.31.14 comunque migliorabile…..secondo me….poi arriva il pranzo sociale e vengo premiato per il mio non tempo fatto a Valencia e da li parte la preparazione per Parigi dove non posso sbagliare e dove avrò le attenzioni di tutta la squadra addosso….pronti a subissarmi di insulti….infatti c’è stato qualcuno che non ha corso per restare sul sito a verificare tutti i miei passaggi.. Dal 14 febbraio in avanti i miei allenamenti sono dedicati solo alla maratona….niente gare solo lunghi su lunghi in ordine un 25 un 30 un 35 un 25 un 35 solo che domenica 1 marzo succede un’evento che ha segnato un nuovo spartiacque dei tempi in maratona di tutti i runners desio , il confine non è più 3h29’59” ma è diventato 3h28’58” tempo impiegato dal mio grandissimo amico MM(Marco Maffeis) alla maratona di Treviso.
Ebbene quel tempo me lo sono sognato anche di notte…..complimenti a lui….ma le settimane successive sono stato martellato da lui e dal suo tempo…..la tensione è aumentata e con essa anche la carica e la voglia di allenarsi dove fare meglio di lui per forza
Allenamenti e allenamenti.
Arriva il giorno della partenza , si và a Parigi per me e stata la prima volta , che dire….. semplicemente fantastica è una città che ti prende
Tutto è bellissimo dalla Torre Eiffel a Notre Dame dai negozietti di frutta alla metropolitana….. venerdi percorro 14km di passeggiata sono come un bambino al luna park , il mio programma infatti prevedeva di
Fare il turista tutto il giorno di venerdi….mentre il sabato tranquillo…..il minimo indispensabile….infatti sabato mattina vado al ritiro pettorale….che sembra una cittadella e li prendo coscienza che il gran giorno è vicino…..
Ritiro il pettorale con facilità , come tutto del resto l’organizzazione è impeccabile tutto perfetto tutto organizzato dal deposito borse allo schieramento in griglia la partenza è prevista ad ondate….quando parto non ci sono rallentamenti posso correre al mio passo…..sui campi elisi sembra che ci sono solo io , i primi 5km volano via in un soffio ,dopo il carico della preparazione avevo deciso che il mio passo doveva essere 4.50 per chiudere in 3.24 ed infatti è cosi….fino alla mezza hosoltanto 30” di ritardo ma va bene la mia finestra va da 3.24 fino a 3.28.58 , il percorso non è piatto ci sono tratti in discesa seguiti da strappetti….io sono regolare fino 23/24 esimo….poi con l’arrivo dei tunnel inizio a perdere i colpi….perchè anche se sono corti le uscite sono in pendenza….questo tipo di tracciato non si addice alle mie gambe stanche .Dopo il 35esimo km il mio obbiettivo è solo uno ,ho abbandonato i sogni di maratona perfetta , ma va bene ugualmente il pubblico è molto partecipe probabilmente non caldo e coinvolgente come Valencia ma sempre bello….
E poi correre a Parigi ti gasa…..alla fine con i miei soliti problemi ai polpacci chiudo in 3h28’41” sotto le fatidiche 3h30 ma soprattutto sotto quel 3h28’58”…. mi prendo la mia maglia di finisher, la mia medaglia la mia borsa sempre senza coda sempre tutto perfetto e posso iniziare i festeggiamenti Parigi è conquistata.
A Valencia la gente urlava ANIMO ANIMO mentre a PARIGI ALLEZ ALLEZ ALLEZ RDS ALLEZ.
Adesso vorrei spendere due parole per i ringraziementi , innanzitutto il mio amico consigliere e allenatore fratello pipistrello Paolo Vitali che tra l’altro ha fatto un tempo mostruoso 83° assoluto 4° italiano con 2h35’
Ritrovarsi dopo vent’anni e condividere la stessa passione anche se con tempi e modi diversi è bellissimo.
Ringrazio tutti i tifosi e sponsor ….in particolare Marco Maffeis per avermi incitato e motivato tutti i giorni
Salvo perché anche lui con i suoi sfottò dopo Valencia mi ha motivato ed ha sempre creduto in me.
L’ing. Colzani perché mi sopporta da sempre…..e lo farà anche stasera…. Paolo Nava per la telefonata la sera prima della mia partenza e tutti voi.
Adesso un 3 settimane di scarico e poi sotto……non si molla niente Mo.Re e via dritti fino a Pisa con il lunghissimo di Istanbul…..
Scritto da RDS