E’ una giornata piovosa e fresca, ideale per correre questa gara a coppia e collinare. E’ anche pasquetta , questi 18km mi aiuteranno a smaltire il lauto pranzo del giorno prima. Una dozzina sono le coppie desiane in gara , le più agguerrite hanno come obiettivo ….. lui …. sempre lui …. chissà perchè ? Comunque, lui, oggi corre con me. Sostituisce mio fratellino trail Ivan da qualche giorno incollato sulla tazza del cesso , indisposto.
La lista di partenza , taroccata da RDS, ci vede partire in penultima posizione appena davanti ai favoriti Mac e Tugne.
La tattica di gara la faccio io , è semplice, controllare la prima metà di gara a passo sostenuto ma non eccessivo, eventualmente farci pure superare dal duo che ci segue , e poi contando su un eventuale scoppiamento del Mac per sostenere il passo del Tugne, accellerrare sul finale per la controspallata.
Semplice. Chiaro.
Partiamo. Lascio a Vitto fare il passo in salita , a me , invece, la discesa. Devo dire che l’affiatamento è perfetto. Poco a poco raggiungiamo alcune coppie che ci precedono.
Verso il 10°km , ma io me li sarei aspettati prima, ci raggiungono i nostri Mac-Tugne , anzi è il Tugne che ci sorpassa , il Mac è dietro in affanno. Tutto va come calcolato.
Ma alla fine della salita il mio compagno , sino a lì in silenziosa concentrazione dice:” E’ dura la salita!” ….. e questa frase sancirà il crollo , lo disfacimento della tattica, la fine della nostra gara. ….insomma , è il famigerato … BOTTO !
Tento di incitare il Vitto , allungo , sperando che mi segua , invece no …. rimane dietro. Così devo aspettarlo, nonostante io abbia ancora tanta energia da spendere.
Il passo comunque è buono , teniamo la posizione e riusciamo comunque a riprendere altre coppie. Alla fine , dopo il teatrino dell’arrivo per la foto di rito, con spinta sul traguardo all’esausto Vittorino, il tempo sarà di 1:23:24 a 40″ da RDS e 2′ dal Mac-Tugne . Niente sorprese, tutto sommato era l’ordine stilato in base ai PB sulla mezza. Dietro di noi Salvatore Tornitower e il resto della banda .
Superbe comunque le prestazioni di Mac e RDS , tirati da cavalli di razza. Per me ,nonostante il mio cavallo in crisi , giornata comunque positiva , prima gara su bitume dopo un anno di gare solo trail . Non avrei mai pensato di andare così forte col catrame sotto i piedi.
…… E come dice RDS … ho ancora tanto da dire su bitume …… occhio, raga, meglio per voi che me stia tra le caprette 🙂
Bella manifestazione , il percorso molto allenante sia per trail che per strada. Si è corso in mezzo alle macchine , ma erano poche e diligenti.
Organizzazione buona, come la logistica, centro sportivo di Besana con possibilita di spogliatoi e docce. Ristori come nella norma per le gare su strada .
Ora ancora una bitumata a Desio e poi di nuovo sui sentieri di montagna ….. con gli Hills Angels !!!!
Scritto da oswo