Regolamento 2022

Regolamento Runners Desio 2022

1. CERTIFICATO MEDICO

Si raccomanda di fornire il proprio certificato medico sportivo valido entro 7 giorni dalla scadenza del precedente o dalla gara alla quale si vuole partecipare; altrimenti non si garantirà la comunicazione alla Fidal e la conseguente iscrizione alle gare successive. Il certificato dovrà essere consegnato tassativamente in originale al Presidente o ai consiglieri. Non si accettano anticipi via mail o foto del certificato.

L’effettiva registrazione al sito Fidal verrà notifica tramite email all’atleta.
Il termine annuale per il rinnovo dell’iscrizione alla Società con il relativo tesseramento alla Fidal è fissato al 31 gennaio. Dopo questa data, alla quota di rinnovo verrà aggiunto un diritto di segreteria

2. RISULTATI E CLASSIFICHE
RISULTATI

Per essere inseriti nelle varie classifiche, occorre essere regolarmente iscritti ai Runners Desio: pertanto, sebbene le classifiche siano riferite all’anno in corso, vengono considerate solo le gare svolte dal momento dell’iscrizione ai Runners Desio. Ogni anno il Direttivo deciderà quali saranno le classifiche e quanti atleti verranno premiati per ogni classifica.
I tempi vengono rilevati dai siti ufficiali delle gare. Ad esclusione delle gare con le classifiche distanze Fidal (5km, 10km, Mezza Maratona, Maratona, 100 ecc.) i Km per tutte le altre gare sono quelli dichiarati dagli organizzatori della gara (modifiche al percorso comprese).

Se disponibili, vengono indicati i tempi real time arrotondati al secondo per difetto (es. 1:30:25,49 -> 1:30:25 – 1:30:25,51 -> 1:30:25).
Per i Km si arrotonda al Km più vicino (42,195 -> 42), se è esattamente 500 m si arrotonda al Km più alto (30,500 -> 31).
I tipi di gara sono: 10km, Mezza Maratona, Maratona, 30km, varie, trail, sky trail, ultramaratona, cross e servizio.

Il PB (Personal Best) indicato si riferisce al migliore risultato conseguito in quella distanza esclusivamente con i Runners Desio nella tipologia di gara (10km, Mezza Maratona, Maratona).

Tutte le gare non Fidal, per essere considerate competitive, devono avere tutti i seguenti requisiti:
1) richiedere il certificato medico di idoneità sportiva agonistica alla pratica dell’atletica leggera per partecipare
2) stilare una classifica finale
3) chip per registrare il tempo

Le gare, per essere considerate Trail e SkyTrail, non devono avere più del 20% del percorso totale asfaltato indipendentemente dal dislivello. Queste gare concorrono nella classifica Trail.
Il dislivello per gli altri tipi di gara verrà indicato ma non concorre con il dislivello dei trail.
Se una gara viene sospesa durante lo svolgimento, verrà inserita solo se la società che la organizza stila una classifica indicando Km e tempi.

CLASSIFICHE

 

L’inserimento dei risultati dei singoli atleti sul sito dei Runners Desio purtroppo non avviene in automatico, vista l’eterogeneità dei siti che gestiscono le singole gare. Pertanto, per agevolare l’inserimento dei risultati, si è invitati a comunicare la gara alla quale si vuole partecipare o si è partecipato al Direttivo via email o WhatsApp.
Per verificare se i vostri risultati sono stati inseriti correttamente, selezionate la voce Risultati . Se doveste riscontrare delle anomalie, inviate una email a in**@ru**********.it.

Per mantenere le classifiche dei Runners Desio in costante aggiornamento, si raccomanda di comunicare i propri risultati entro massimo 10 giorni dall’avvenuta gara, qualora non risultassero nelle classifiche altrimenti non verranno inseriti.
Verranno inseriti i tempi effettivi solo per le gare Fidal (se disponibili) mentre per tutte le altre gare non verrà garantito il tempo effettivo se non facilmente reperibile.

Classifica n° gare:
il punteggio è dato dal numero di gare nel corso dell’anno al quale si è partecipato indipendentemente dalla tipologia. A queste si devono aggiungere anche i servizi ai ristori (1 servizio 2 gare / 2 servizi 5 gare / 3 servizi 9 gare / 4 servizi 13 gare).

Classifica 10km:
migliori tempi personali nel corso dell’anno per la distanza 10km indipendentemente dalla categoria Fidal.

Classifica Mezza Maratona:
migliori tempi personali nel corso dell’anno per la distanza Mezza Maratona indipendentemente dalla categoria Fidal.

Classifica Maratona:
migliori tempi personali nel corso dell’anno per la distanza Maratona indipendentemente dalla categoria Fidal.

Classifica Km:
somma dei Km di tutte le corse alle quali si è partecipato nell’anno indipendentemente dal tipo di corsa.

Campionato sociale:
saranno scelte delle gare durante l’anno segnalate nel calendario gare. Il punteggio è: al primo dei RD 15 punti e poi a scalare fino a 1 punto all’ultimo; il punteggio sarà distribuito linearmente in base al numero dei partecipanti RD (esempio con 4 partecipanti il primo 15, il secondo 10, il terzo 5 e il quarto 1).

Ogni anno (a meno di eventi non dipendenti dalla nostra volontà e non pianificabili es. Covid) premieremo:
– classifica km: (primi 3 della classifica maschile e prime 3 della classifica femminile)
– classifica Mezza Maratona: primi 3 della classifica maschile e prime 3 della classifica femminile
– classifica Maratona: primi 3 della classifica maschile e prime 3 della classifica femminile
– N° gare: primi 3 della classifica maschile e prime 3 della classifica femminile
– Campionato sociale: il primo uomo e la prima donna vinceranno iscrizione per l’anno successivo (il 2° e 3° uomo e donna premi vari).
Se il premio dovesse essere un’iscrizione omaggio ai Runners Desio o una visita medica l’omaggio sarà assegnato solo per chi rinnova per l’anno successivo. Il Direttivo si riserva di scegliere i premi annualmente a seconda della disponibilità.

Si ricorda che l’uso della divisa sociale è OBBLIGATORIO in tutte le manifestazioni Fidal (competitive e non) e consigliabile anche nelle altre gare competitive.
Questo per un minimo spirito di appartenenza alla squadra ma anche perché nel regolamento organico Fidal è prevista una ammenda (multa) che viene comminata alla società.

Il regolamento presente non comprende ovviamente tutta la possibile casistica, pertanto l’atleta è invitato ad esporre la propria problematica almeno entro 10 giorni dall’evento interessato e il Presidente con i Consiglieri valuterà se accoglierla e considerarla in deroga al regolamento stesso.

facebook
instagram
users-group